La riapertura del sentiero delle Fontanacce

La riapertura del sentiero delle Fontanacce

A Borgo a Buggiano si recuperano le antiche vie e con esse la viabilità storica del paese e dei dintorni. Ciò è reso possibile da un' Associazione molto importante con la quale Sgranar per Colli è stato pensato e organizzato nella sua parte relativa alla passeggiata e al percorso.

L’associazione “Andar per colli”, composta da infaticabili volontari, è attiva già da qualche anno e mette al servizio della Comunità il proprio lavoro per valorizzare il territorio e per recuperare un pezzo delle nostre radici e della nostra cultura che rischia di andare perduto per sempre.

Ciò che spinge i volontari dell’Associazione a faticare e lavorare gratuitamente è il profondo senso di appartenenza per il proprio paese e l’amore che li lega ad esso, perché recuperare queste vie non è solo questioni di “fare una passeggiata intorno casa”, ma ha un grande valore affettivo, richiama le emozioni provate da piccoli da molti abitanti del paese; i sentieri sono la traccia fisica e tangibile del nostro passato, del nostro retaggio culturale. Per non parlare del valore che assume questa attività per la manutenzione di angoli incontaminati che, dimenticati, rischiano di essere sopraffatti dall’incuria.

Grazie a loro è possibile oggi percorrere un sentiero nel bosco molto antico, chiamato “delle Fontanacce” , con cui un tempo, si stima già nel ‘700, le generazioni che ci hanno preceduto, potevano raggiungere i vari colli del territorio senza scendere nella piana. 



A DIVERSI ANNI DALLA RIAPERTURA DEL SENTIERO, POSSIAMO DIRE CON ORGOGLIO CHE QUELLO DELLE FONTANACCE E' DIVENTATO TRACCIATO UTILIZZATO DA CAMMINATORI E BIKERS !!! UTILIZZATISSIMO DA CHI FA SPORT O CHI SEMPLICEMENTE PER PIACERE SI GUSTA I NOSTRI COLLI.

 

 

Main Sponsors


Partners


con il patrocinio di

Comune buggiano

Provincia di Pistoia

comune montecatini terme

comune Ponte buggianese

Comune Chiesina Uzzanese

Con il contributo di

Copyright ©2022 sgranarpercolli.it - Progetto web woola.it
ORGANIZZAZIONE IN COLLABORAZIONE CON: Woola comunicazione - JFF Just for fun