LA CAMMINATA AL TRAMONTO

1 GIUGNO 2024

IL PERCORSO

La camminata al tramonto Sgranar per Colli è una passeggiata di circa 10 km alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del Comune di Buggiano (PT) in un percorso attraverso la storia, il paesaggio e le tradizioni.

Il percorso è articolato in varie tappe con punti di degustazione, dove assaggiare piatti della tradizione, scoprire in libertà i paesaggi e i paesi attraversati; ad allietare ulteriormente la passeggiata ci saranno anche intrattenimenti musicali ad opera di gruppi nati e cresciuti nel nostro territorio.

Pronti, partenza…Via!!

Prima e seconda locanda

Si parte dalla suggestiva Piazza del Grano (Borgo a Buggiano) Locanda N°1, ma non si parte a bocca asciutta!
Spolier: Non ti mettere in cammino se la bocca “un sa di vino”
Da qui secondo il percorso segnalato si prosegue in direzione ovest, ci lasciamo il CENTRO OX sulla destra, e iniziamo la prima salita della giornata che ci porta a Stignano, qui troverete la Locanda N°2 e l’accoglienza mai banale degli Stignanesi, degni eredi di Coluccio Salutati!

terza locanda

Dopo un leggero falsopiano troveremo i 100 metri più impegnativi della camminata, che portano però, sul fantastico sentiero delle fontanacce, 1 km nel bosco che ripagherà sicuramente la fatica! All’uscita dal bosco vi attenderà la gustosissima Locanda N°3 a lato della Chiesa di Santo Stefano in Campioni. GPM

Quarta locanda

Si inizia a scendere, e il panorama è di quelli mozzafiato! La discesa non è ardita, ma dopo aver attraversato il torrente Cessana, utilizzando il romanico ma anche romantico “ponte di maciste”, è necessaria la risalita, per arrivare a Colle di Buggiano, un paese in festa che vi attende per sfamarvi e dissetarvi con la Locanda N°4!

Quinta locanda

In questo tratto sarà possibile ammirare un incantevole panorama su tutta la Valdinievole est, addirittura si vede Vinci ( e anche da Vinci si Buggiano, per info chiedere a Leonardo). Finale in salita, non adatto ai velocisti, ripagato dalla sosta alla Locanda N°5 nel borgo medioavale di Buggiano, un chicchino! (vedi scheda)

sesta locanda

Ormai è solo discesa! Scendiamo da via della 2, verso il Molino dei Monti Locanda N°6, oggi fantastico centro Yoga, pochi minuti e sarete accolti da musica, sorrisi! Oltre che da cibo e vino, che a questo punto avrete capito che non manca mai!

Settima locanda

Risalendo il torrente Cessana fino alla località di “Capofico” raggiungerete la Locanda n° 7, che fa da preludio all’ultima salita della giornata, l’antica Via delle Due che in 10 minuti vi riporta a Buggiano, da qui si gode di un panorama fantastico che nelle giornate più terse raggiunge anche le zone di Siena.

Come
partecipare

Per partecipare alla 7° Sgranar per Colli - Camminata degustativa l'iscrizione si fa Online o presso i Punti iscrizione (presto disponibili) fino ad esaurimento disponibilità.

Comunicazione importante

I partecipanti alla camminata al tramonto “Sgranar per Colli” del 1 giugno 2024 che hanno già acquistato il biglietto ed effettuato la registrazione partecipante online, dovranno mostrare il biglietto digitale ricevuto, comprensivo di QR code, per ritirare lo “SGRANA KIT” ed il BADGE di accesso alle varie Locande di degustazione.

Per il ritiro del kit e del tagliando di degustazione è necessario aver effettuato la registrazione del partecipante online sull’apposita APP e aver selezionato l’orario di partenza.

La registrazione partecipante online non è obbligatoria per la fascia gratuita 0-6 anni.

In assenza di registrazione la partenza avverrà con l’ultimo orario delle ore 18:30 previa comunque la registrazione del partecipante online.

Ritiro anticipato kit e biglietti

Sabato 1 Giugno

dalle ore 16:00

presso:

Piazza del Grano

Ritiro kit e biglietti, la mattina dell'evento, secondo il seguente ordine:

ore 16:00

Sabato 1 Giugno

Ritiro kit e biglietti partenza celeste delle ore 17.00

presso: 

Piazza del Grano

ore 16:45

Sabato 1 Giugno

Ritiro kit e biglietti partenza gialla delle ore 17.30

presso: 

Piazza del Grano

ore 17:15

Sabato 1 Giugno

Ritiro kit e biglietti partenza rossa delle ore 18.00

presso: 

Piazza del Grano

ore 17:45

Sabato 1 Giugno

Ritiro kit e biglietti partenza viola delle ore 18.30

presso: 

Piazza del Grano

!!! Importante !!!

Per la camminata degustativa non utilizziamo prodotti usa e getta in plastica: le posate ed i piatti utilizzati sono realizzati con materiali completamente biodegradabili che devono essere gettati tra i rifiuti organici.

Alla luce della grande attenzione nei confronti dell’uso della plastica di questi ultimi anni, e la grande diffusione dell’utilizzo di borracce per l’uso quotidiano nel KIT di partecipazione NON verrà fornita una borraccia.

Si richiede ad ogni partecipante di portare la propria (anche la nostra della precedente edizione!).

Potrà essere fatto rifornimento di acqua alla partenza, presso il fontanello presente in Piazza del Mercato del Bestiame, anche se consigliamo di partire con la propria borraccia già piena.

Durante il percorso sono inoltre segnalati i punti in cui poter riempire le proprie borracce con acqua controllata buona da bere.

Adulti e ragazzi

L’iscrizione comprende la partecipazione alla camminata, l’ accesso alle 7 tappe di degustazione, il kit di partecipazione: zainetto con posate e bellissimi gadget a sorpresa!

BAMBINI 0-6

L’iscrizione gratuita per i bambini da 0 a 6 anni comprende: partecipazione alla camminata e gadget a sorpesa!

NON COMPRENDE L'ACCESSO ALLE DEGUSTAZIONI.

NON è richiesta la registrazione online.

Partenza

La partenza della camminata avverrà da Piazza del Grano a Borgo a Buggiano(PT) secondo gli orari delle 4 partenze, come sopra specificato.

Il flusso delle partenze sarà regolato dall’organizzazione mediante lo speaker.

*** APP ***

Per vedere il percorso e le tappe, info utili, info sul ritiro del kit e scoprire il menù scarica la nostra APP!

Sulla app puoi anche caricare il tuo biglietto o i biglietti del tuo gruppo ed averli sempre a disposizione.

UTILITA'

COME ARRIVARE A BORGO A BUGGIANO

Per arrivare a Borgo a Buggiano in autostrada potete uscire a CHIESINA UZZANESE e seguire le indicazioni per BORGO A BUGGIANO.
Piazza del Mercato del Bestiame è adiacente alla Stazione ferroviaria di Borgo a Buggiano.

Se volete arrivare in treno CLICCA QUI X ORARI

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Consigliamo abbigliamento sportivo con scarpe comode adatte a sterrato (si scarpe ginniche, no sandali, perfette scarpe da trekking).

PASSEGGINI

I tratti segnalati in rosso sulla mappa non sono percorribili in passeggino. Vista la presenza di tratti difficili per passeggini segnalati nella mappa del percorso, consigliamo l'ausilio (in questi) di zaini o supporti similari.

Parcheggi

I parcheggi dove poter parcheggiare comodamente seppur a qualche centinaia di metri dalla partenza: STADIO BENEDETTI, COOP BUGGIANO, STADIO BONELLI, PIAZZA DELLA STAZIONE, PIAZZA MERCATO DEL BESTIAME.

NB. Tutti i parcheggi non sono custoditi.

Raccolta differenziata rifiuti

Il comune di Buggiano utilizza il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, pertanto sia nelle locande di degustazione che al Campo Sportivo G. Simoni (zona scuole) troverete appositi cestini per raccogliere: carta e cartone, organico, plastica e rifiuti indifferenziati.
Chiediamo la vostra collaborazione per raccogliere correttamente i rifiuti e riciclarli. 

CANI

Possono partecipare solo cani:

  • in regola con la profilassi vaccinale e antiparassitaria;
  • iscritti all’anagrafe canina (microchip);
  • sufficientemente socializzati con altri cani e persone
  • se con assicurazione

NON possono partecipare:

  • cani aggressivi

Main Sponsors


Partners


con il patrocinio di

Comune buggiano

Provincia di Pistoia

comune montecatini terme

comune Ponte buggianese

Comune Chiesina Uzzanese

Con il contributo di

Copyright ©2022 sgranarpercolli.it - Progetto web woola.it
ORGANIZZAZIONE IN COLLABORAZIONE CON: Woola comunicazione - JFF Just for fun