BUGGIANO e La chiesa di Santa Maria della Salute e San Niccolao

BUGGIANO e La chiesa di Santa Maria della Salute e San Niccolao

La chiesa di Santa Maria della Salute e San Niccolao risale al 1038, voluta e inserita nell’attiguo monastero benedettino quale cappella privata della famiglia dei Da Buggiano. L’esterno è prettamente romanico, in arenaria spoglia e con campanile possente, mentre l’interno rivela tracce di rifacimenti posteriori, fra Quattro e Cinquecento.

All’interno molti sono i resti della decorazione romanica: bei capitelli zoomorfi separano la navata centrale da quella laterale destra, una splendida transenna a intarsio marmoreo cinge l’abisde, forse opera di Guido da Como, mentre in controfacciata si conserva un pregevole fonte battesimale, la cui concessione risale al 1342, realizzato nel 1596 utilizzando parte del pulpito e della transenna marmorea, poiché l’antico fonte era andato perduto.

Nel 1514 il complesso abbaziale passò sotto il controllo della Badia Fiorentina e alle numerose trasformazioni interne che si erano già avute fin dal 1460 si affiancò un crescente arrivo di opere di artisti fiorentini, come le due opere di Francesco del Brina (Vergine col Bambino e i santi Dorotea, Fina, Francesco e Silvestro, 1571; Madonna del Rosario) e il Battesimo di Cristo del Bachiacca e collaboratori, nonché una Madonna col Bambino di Jacopo Sansovino.

Nel 1779 i monaci abbandonarono il complesso trasferendosi nel vicino monastero di Santa Scolastica, sempre dell’ordine benedettino, ma nato, su preesistenze risalenti al 1000, fra la fine del XV e l’inizio del secolo successivo per le monache devote alla santa.

 

Potrete visitare la chiesa nella tappa di Buggiano della camminata Sgranar per Colli.

 

Main Sponsors


Partners


con il patrocinio di

Comune buggiano

Provincia di Pistoia

comune Ponte buggianese

Con il contributo di

Copyright ©2022 sgranarpercolli.it - Progetto web woola.it
ORGANIZZAZIONE IN COLLABORAZIONE CON: Woola comunicazione - JFF Just for fun