Cosa è Bike per Colli?

Cosa è Bike per Colli?

 

Esplora i Colli di Buggiano in Bicicletta: Una Pedalata tra Natura e Cultura

 

Pronti per una giornata all'aria aperta alla scoperta dei panorami incantevoli e di memorie storiche?

Allora dovete partecipare alla Bike per Colli, un'esperienza ciclistica non competitiva che si svolgerà domenica 2 giugno con partenza alle ore 9.00 dal Parco Ox Centro Giovani riqualificato all’occorrenza per poter diventare un Parco per la comunità.

La Bike per Colli vi porterà in un viaggio suggestivo lungo un percorso di 24,28 km, con un dislivello di 791 metri, attraverso i tesori naturali e culturali della zona.  Alcuni esempi:

All’inizio della pedalata passeremo nella località buggianese di Acquavivola, che è stata per secoli una delle principali fonti di accesso all’acqua potabile per la comunità buggianese, divenendo poi, per la sua nomea di salubrità, meta per attingimento di acqua da bere da parte di persone provenienti da tutta la Valdinievole ed anche da fuori di essa. 

Da qui ci recheremo nella zona conosciuta ai locali già dal 1700 come il “Gamberaio” per la presenza del Rio Gamberaio, oggi una delle zone del Comune di Buggiano più verde e più suggestiva.

Ma non l’unica! Dal Gamberaio raggiungeremo la collina di Campioni - conosciuta anche come la “Svizzera Borghigiana”, riferendosi chiaramente alla bellezza dei paesaggi come nelle “svizzera pesciatina” battezzata così dal Simonetti nei suoi scritti - passando attraverso boschi, oliveti, antiche marginine e panorami mozzafiato.

Presso la località “Campioni” censita dal FAI, troviamo una delle più antiche Pievi della Valdinievole, risalente al XIII secolo. Si tratta della Pieve di Santo Stefano, una chiesa romanica, un gioiello che conserva un affresco del 600 e purtroppo non sempre aperta per poter essere visitata, ma che offre la possibilità di foto suggestive grazie ad un adiacente pratino verde tra gli ulivi, che si affaccia sulla Valdinievole.

Da Campioni andremo verso il ristoro/tappa previsto presso l’azienda Agricola Birra Nostrale, che ci permetterà di rifocillarci e riposarci immersi nel verde assaggiando e degustando la birra locale!!! Non ci manca proprio nulla a Buggiano, e dal ristori ripartiremo alla volta di “Malocchio” un’altra località dal nome quanto meno enigmatico, che a sentire i borghigiani non ha niente a che vedere con pratiche voodoo o malasorte, ma potrebbe stare a significare che, essendo la località incastonata tra faggi e castagni, senza uno sbocco sulla Valdinievole, si tratti semplicemente di un pianoro chiuso tra i monti e con limitazione alla vista sul panorama.

Da Malocchio, punto più alto della pedalata, si riscenderà alla volta di Buggiano, passando per Cozzile e Massa…dove si aprirebbero altre mille possibilità di raccontare i paesaggi, la storia e le tradizioni. Ma noi, con la nostra bici andremo a conoscere meglio Buggiano Castello, uno dei primi insediamenti della Valdinievole, le cui origini si rintracciano già nel VI secolo d.C.. Qui la Chiesa della Madonna della Salute e di San Nicolao del 1038, insiste su P.zza Pretorio dove si affaccia un magnifico esempio di architetture civili medievali di Palazzo Pretorio, uno dei più rappresentativi del territorio e meglio conservati. 

L’arrivo della biciclettata, che si immerge nel territorio di Buggiano è presso il Parco del centro Giovani Ox, pedalando lungo strade panoramiche fino al Colle di Buggiano. La nascita di tale insediamento risale al 400 d.c. poi modificato un secolo dopo per motivi di difesa attribuibili alla vicinanza con il fiume Cessana e quindi in posizione meno difendibile nel caso di incursioni nemiche. La storia narra che la ricostruzione del paese avvenne nel 1238, quando ai buggianesi fu richiesta e concessa un’altura a nord (Colle di Pietrabona) così da riedificare il loro Borgo di Castiglione, distrutto dal famigerato capitano di ventura Spadaforte al soldo degli altopascesi.

L’episodio avvenne, come rivalsa, per problematiche di caccia avute tra i buggianesi e gli altopascesi che vollero vendicarsi assalendo le solide mura di Buggiano. L’assalto non andò a buon fine e costrinse gli assalitori a chiedere un aiuto agli amici lucchesi. Fu tutto inutile e allora, per non restare a mani vuote, si ideò di punire i buggianesi mettendo a fuoco questo Castello di Castiglione loro alleato.

Nel periodo medievale il Colle divenne un’ importante tappa per coloro che transitavano sull’unica strada esistente, la Cassia-Clodia in direzione Lucca-Luni o Pistoia-Firenze. I Cavalieri di Malta fondarono una chiesa con il loro stemma proprio per dare un contributo a questa ospitalità per i pellegrini diretti a Roma che percorrevano la vicina Via Francigena.

Colle può vantare, di particolare interesse, la Pieve romanica di S.Lorenzo con affreschi trecenteschi, un crocifisso in legno del XIV secolo e dipinti  della scuola dell’Allori.

Vi accoglierà infine il centro Giovani un tempo (parliamo di fine 800 e inizi del 900, ma probabilmente anche precedente) luogo da tempo inutilizzato restituito alla comunità. Un luogo dismesso, trasformato in un polo creativo dedicato ai cittadini, alle idee, alla cultura, all' ambiente, alla sostenibilità, alla musica....all' arte. E' un luogo di rinascita: l' area dove sorgeva il mattatoio pubblico, diventa una piazza-giardino, un' agorà dei nostri giorni, materica, quasi grezza, da vivere quotidianamente o da frequentare in occasione dei concerti e degli eventi che essa potrà ospitare. Un luogo che simboleggia la rinascita, una piazza che raccoglierà idee, progetti e al tempo stesso uno spazio del tessuto urbano poco distante dal centro storico, dove passeggiare, incontrarsi e trascorrere del tempo.

Perciò vi consigliamo di rallentare lungo le vie e di lasciarvi catturare dalla storia e dalla bellezza del paesaggio.

La Bike per Colli è aperta a tutti, sia che utilizziate una mountain bike tradizionale che una bici a pedalata assistita. E se non disponete di una bici, niente paura! È possibile noleggiare le biciclette anche in loco su prenotazione, garantendo a tutti la possibilità di partecipare.

Al termine della pedalata, festeggerete il traguardo raggiunto con una deliziosa maccheronata finale. Un momento di convivialità e allegria per concludere in bellezza questa avventura in bicicletta tra i colli di Buggiano.

Main Sponsors


Partners


con il patrocinio di

Comune buggiano

Provincia di Pistoia

comune Ponte buggianese

Con il contributo di

Copyright ©2022 sgranarpercolli.it
ORGANIZZAZIONE IN COLLABORAZIONE CON: JFF Just for fun