fbpx

Tanti buoni motivi per partecipare...

Colle di Buggiano

Colle di Buggiano

Immerso tra gli olivi della campagna toscana, Colle di Buggiano è un piccolo borgo medievale situato nel comune di Borgo a Buggiano, circa a metà strada fra le città di Lucca e di Pistoia e vicino alla cittàLa piazza termale di Montecatini Terme.
Percorrere le tortuose stradine è come fare un tuffo nel passato e nella tradizione. Qualità della vita a misura umana, ospitalità e uno splendido paesaggio sono alcune delle caratteristiche che si possono trovare arrivando al paese.


Nella piazza esterna alle mura si trova la romanica Pieve di S. Lorenzo del 1238, affiancata da uno snello campanile e ricca all' interno di affreschi trecenteschi, un bellissimo Crocifisso ligneo del XIV sec., dipinti di Alessandro Tiarini, del Foschi e della scuola dell' Allori.


Durante una guerra fra Buggiano ed Altopascio, gli Altopascesi, non riuscendo a spuntarla contro Buggiano, si rivolgono contro il vicino castello di Castiglione, servendosi, pare, di Spadaforte, un capitano di ventura cui si attribuisce una singolare peculiarità: era solito tagliare le teste dei nemici vinti per adornare con esse il proprio carro! Castiglione fu distrutto ed i superstiti chiesero nel 1238 a Buggiano di costruire un nuovo castello sul Colle di Pietrabona. L' ottennero ed il luogo si chiamò da allora Colle. Si eresse un ospedale dove già esisteva un dormitorio dei Gerosolimitani, cui subentrarono poi i Cavalieri di Malta, che continuarono l' assistenza ai pellegrini diretti a Roma per la sottostante Via Francigena.

Per l'occasione della 5^ Sgranar per Colli, saranno visitabili in quel di Colle, le chiese ed i vicoli.

 

 

  • Visite: 2716

Main Sponsors


Con il contributo di

Comune di Buggiano

con il patrocinio di

Copyright ©2022 sgranarpercolli.it - Progetto web woola.it
ORGANIZZAZIONE IN COLLABORAZIONE CON: Woola comunicazione - Selva Cooperativa Sociale - Servizi & Eventi