Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Tanti buoni motivi per partecipare...

Le tappe e le locande del percorso

La camminata degustativa Sgranar per Colli è una passeggiata di circa 14 km alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del Comune di Buggiano in un percorso attraverso la storia, il paesaggio e le tradizioni. 

Il percorso è articolato in varie tappe con punti di degustazione, dove assaggiare piatti della tradizione, scoprire in libertà i paesaggi e i paesi attraversati; ad allietare ulteriormente la passeggiata ci saranno anche intrattenimenti musicali ad opera di gruppi nati e cresciuti nel nostro territorio.

Si parte dalla Locanda 1, in piazza Aldo Moro a Borgo a Buggiano (la frazione a fondovalle del Comune) dove potrete gustare un piccola colazione, perfetta per poi mettersi in marcia!

La seconda tappa sarà nel paese di Buggiano Castello, che raggiungerete dopo aver affrontato un tratto in salita, sostenuti da una tappa degustativa intermedia, Lo spuntino. Buggiano è un luogo ricchissimo di storia dove potrete perdervi tra gli scorci che si aprono sulla Valdinievole e meravigliarvi di fronte alla splendida Piazza Pretorio allietati da un fantastico sottofondo musicale; qui troverete la Locanda n. 2 dove sarà servito un piatto della tradizione. Curiosi di sapere quale ? Più avanti ve lo sveleremo.

Con un breve tratto, passando per la tappa Spuntino n. 2, arriverete a Colle di Buggiano dove vi aspetterà lo staff della Locanda n. 3  e due piatti della tradizione da gustare, in un luogo incantevole e pieno di fascino, arricchito da un gruppo musicale che suonerà per voi.


Colle di Buggiano
Colle di Buggiano - Locanda n. 3

Attraversato il paese di Colle vi lascerete alle spalle i borghi medievali per addentrarvi negli ombrosi sentieri del bosco, attraversando il torrente Cessana, per poi risalire e giungere nel punto più alto del percorso: Campioni. Qui troverete la Locanda n. 4 con una pietanza a base di carne preparata dal ristorante “Il Maialetto” di Monsummano Terme  in un paesaggio mozzafiato, immersi nella natura e circondati dagli olivi.

Da qui il percorso è tutto in discesa: si addentra di nuovo nel bosco, passando per il bellissimo sentiero delle Fontanacce (riaperto solo nel 2016 in occasione della prima edizione della Sgranar per colli) e vi porterà fino al piccolo paese di Stignano dove troverete la Locanda n. 5, con un altro piatto della tradizione e tanta buona musica.



Scendendo ancora si giunge alla Locanda n. 6 in Piazza del Grano a Borgo a Buggiano, completamente rinnovata nel 2017 e dove un altro piatto della tradizione vi rifocillerà al suono di buona musica!

Il percorso culinario della Sgranar per Colli terminerà, con un dolcetto, con l'arrivo alla Locanda n. 7 a Villa Bellavista... Ma proprio qui inizia il bello. Troverete moltissime attività culinarie e non solo: mercato Hand Made di "Vicoli di Bellavista", Produttori della tradizione, Truck Food, Degustazioni vino Fisar, Consorzio di Montecarlo e Degustazioni Vini, Birra artigianale... La camminata è rivolta a tutti coloro che hanno la voglia e la curiosità di riscoprire un territorio ricco di bellezza, ma poco conosciuto.

Si stima intorno alle 16.00 il ritrovo dei partecipanti presso il Parco di Villa Bellavista in via Livornese a Buggiano.

Pronti, partenza…Via!!

  • Visite: 554

3 giorni di imperdibili eventi ... E MANCANO SOLO...

Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds
Regione Toscana
Provincia di Pistoia
Comune di Buggiano
Comune di Montecatini Terme
Comune di Uzzano
To-montecatini
Cia
Comune di Ponte Buggianese
VIVAL
VOLAUTO
Logo Gymnic Center
Logo Italpork
Logo Polpini
nuovacomauto
Innocenti e Mangoni Piante
BANCA DI PESCIA E CASCINA
Palto
Tonsoni
Markal
Toscana

 

 

 

JUST FOR FUN ASD

Via Giusti 9/11, Buggiano (PT)
P. IVA 01938950472
C.F 91034840479

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.