Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Tanti buoni motivi per partecipare...

buggiano.jpg

La Leggenda di Buggiano

I borghigiani, si sa, si sentono un po' superiori. Hanno un’inspiegabile convinzione di essere i più bravi, i più svegli, i più furbi. Questione di campanile. Questa convinzione, forse tipica della gente di paese, sempre fiera delle proprie radici, in questo caso è supportata dalla storia, poiché del primo borghigiano tutto si può dire tranne che mancasse d’arguzia. Anzi! Pare proprio che fosse un gran furbacchione. L’uomo in questione, della cui reale esistenza non si hanno notizie certe, né un nome, pare fosse un soldato romano che grazie ad uno stratagemma riuscì ad ottenere, come premio, il terreno su cui poi è sorto il paese. La leggenda narra infatti che nel II secolo A.C. un comandante romano fosse riuscito a conquistare il territorio di Buggiano combattendo contro i Liguri. Fra i suoi soldati uno in particolare si era distinto per valore in combattimento e, volendo premiarlo, senza rinunciare alle terre conquistate il comandante gli promise di donargli tanta terra quanta ne avrebbe potuta cingere con la pelle di un bue. Il soldato allora tagliò la pelle del bue in una striscia sottilissima  e molto lunga con cui riuscì a cingere una grande parte della collina. Il comandante, rimasto colpito dall’arguzia dimostrata dal suo soldato, decise di lasciargli davvero quella porzione di terreno su cui è sorto il borgo di Buggiano Castello. 

Sebbene questa non sia niente di più che una leggenda ci sono, invece, reperti storici che supportano la tesi che il paese abbia origini romane. Durante alcuni scavi effettuati al di sotto di Palazzo Pretorio è stato infatti ritrovato un capitello romano.

Non puoi mancare il 3 giugno!!!

 

  • Visite: 969
Regione Toscana
Provincia di Pistoia
Comune di Buggiano
Comune di Montecatini Terme
Comune di Uzzano
To-montecatini
Cia
Comune di Ponte Buggianese
Banca Credito Cooperativo Pescia

Banca Credito Cooperativo Pescia

Logo Pubblica Assistenza Buggiano

Logo Pubblica Assistenza Buggiano

Logo IAM

Logo IAM

Logo Festa Dell Appetito

Logo Festa Dell Appetito

Banca Credito Cooperativo Pescia

Banca Credito Cooperativo Pescia

Innocenti e Mangoni Piante

Innocenti e Mangoni Piante

 

 

A.P.E. Associazione per la Progettazione Europea

Sede legale: Corso indipendenza, 50 - 51011 Borgo a Buggiano (PT)

Tel.0572.33624

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.