Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Le Terre di Coluccio

Nell'ambito della manifestazione di Sgranar per colli, l'Associazione Andar per colli, in collaborazione con il Comune di Buggiano, organizza una passeggiata storica tra le colline del territorio buggianese alla scoperta di Coluccio Salutati, figura di spicco dell'umanesimo fiorentino, che ebbe i natali a Stignano, al termine della quale sarà possibile partecipare ad una breve conferenza sulla figura storica del Salutati, con visione esclusiva di alcuni documenti storici, in Palazzo Pretorio a Buggiano Castello. 

Prenotazioni (max 50 persone): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 3804603145 (whatsapp/sms)

PROGRAMMA E ITINERIARIO: 

- 16.15 partenza presso lo stand dell'associazione a Villa Bellavista, a Borgo a Buggiano;

- camminando lungo l'argine del torrente Cessana arriveremo in piazza Coluccio Salutati alle 16.30 (possibilità di rifornimento di acqua e snack presso gli esercizi commerciali). Da qui, attraverso la strada asfaltata raggiungeremo il borgo di Stignano, paese di nascita del Salutati, dove visiteremo la piazza. Imboccheremo poi l'antica strada "Via Delle due" e scenderemo sul torrente Cessana, non prima di esserci fermati ad ammirare le arcate dell'acquedotto di Bellavista, riportate alla luce da pochi anni dall'associazione. Risaliremo, poi, "Via delle Due" dal versante buggianese e giungeremo in Piazza Pretorio a Buggiano Castello;

- 18.00, salone conferenze di Palazzo Pretorio: intervento di un volontario con competenze storiche e archivistiche sulla figura di Coluccio Salutati, che ebbe un ruolo importante nelle magistrature comunali buggianesi, prima di diventare Cancelliere della Repubblica Fiorentina. Occasione unica per poter vedere alcuni documenti conservati nell'archivio storico comunale preunitario, relativi ad affari trattati dal Salutati.

- 19.00 rientro attraverso la strada asfaltata verso Borgo a Buggiano.

Lunghezza: circa 4 km, dislivello circa 200mt in salita.

IMPORTANTE:

il percorso non presenta difficoltà tecniche ed è adatto anche ai bambini; poiché si svolge per la maggior parte su antiche strade e sentieri è obbligatorio avere scarpe adatte. 

Si consiglia vivamente almeno un litro di acqua e un cappello per coprirsi dal sole nelle aree più esposte.

  • Visite: 232

3 giorni di imperdibili eventi ... E MANCANO SOLO...

Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds
Regione Toscana
Provincia di Pistoia
Comune di Buggiano
Comune di Montecatini Terme
Comune di Uzzano
To-montecatini
Cia
Comune di Ponte Buggianese
VIVAL
VOLAUTO
Logo Gymnic Center
Logo Italpork
Logo Polpini
nuovacomauto
Innocenti e Mangoni Piante
BANCA DI PESCIA E CASCINA
Palto
Tonsoni
Markal
Toscana

 

 

 

JUST FOR FUN ASD

Via Giusti 9/11, Buggiano (PT)
P. IVA 01938950472
C.F 91034840479

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.